Archivio di marzo 2009

Factotum

martedì, 24 marzo 2009

Intervista ad Adriano Varrica, responsabile di Factotum

Factotum è una cooperativa di giovani disoccupati, sia intellettuali che manuali, con un approccio etico e meritocratico diverso dal solito: una novità, anche culturale, per una città come Palermo.

Il nucleare è una follia

sabato, 14 marzo 2009

Per Jeremy Rifkin che ha tenuto una lectio magistralis alla facoltà di ingegeria di Palermo, il nucleare è una follia. Se il costo di questa energia tenesse conto di quello necessario a smaltire con sicurezza le scorie (normalmente scaricato sulla collettività), non si potrebbe più considerare una fonte economica come alcuni sostengono ancora. 

Se il nucleare è una follia, produrlo in Sicilia cos’è?

PIAZZA BOLOGNI LIBERA

mercoledì, 4 marzo 2009

E’ durato solo un week end, grazie ad una mostra inaugurata a Palazzo Riso, il miraggio di Piazza Bologni libera dalle auto. In altro post  suggerivo dove mettere le auto.

La foto è tratta dal sito Mobilita Palermo fondato da un gruppo di ragazzi che seguono con passione lo stato dell’arte delle opere che possono concretamente promuovere lo sviluppo infrastrutturale, economico ed urbanistico della città.

IL FUTURO

lunedì, 2 marzo 2009

Splendida puntata della trasmissione PresaDiretta, di Riccardo Iacona, ieri sera su RAI3: una visione positiva e costruttiva del futuro che ci potrebbe attendere, scelte politiche consentendo.

Interviene anche il manager siciliano Pasquale Pistorio. Da vedere: IL FUTURO

Inquietante intervista a Gioacchino Genchi

domenica, 1 marzo 2009

Ma interessa davvero a qualcuno la verità? Come può passare sotto silenzio una simile intervista senza il minimo commento su stampa e TV? Inquietante intervista a Gioacchino Genchi